martedì 24 ottobre 2017

UN TOCCO GENIALE


Impossibile ormai fronteggiare l’avanzata del Natale, che ogni anno puntualmente anticipa di giorni, settimane, mesi, ormai trimestri.  Dovrebbe eliminare quello che ormai, con una mentalità consumisticamente malata, viene definito lo stress natalizio. In realtà lo enfatizza, lo prolunga, porta ad ampliare i sensi di colpa. Se molti anni fa l’angoscia di non avere ancora pensato ai regali prendeva il 22 di dicembre, adesso si ha ai primi di novembre, con l’aggravante anche di essere stati avvertiti. Ormai con questo malessere si è destinati a conviverci. E neanche l’isola deserta, lontana da tutti e da tutto, può essere vista come una soluzione. Non tanto perché di isole deserte non ne esistono più, quanto perché le proposte di Natale sull’isola deserta affollano i nostri computer già a luglio. E con loro il monito di prepararsi al Natale per tempo. Spread the Christmas love all year long  dice  lo slogan di Ikea. Certamente non  per ironizzare sulla dilatazione del Natale, ma per cavalcare l’opportunità commerciale. Di fatto, il colosso svedese riesce a farlo, come sempre, con humour e stile. E così per mostrare mobili, oggetti vari, lampade come quella nata dalla partnership con Hay e ovviamente decorazioni natalizie ha preparato una presentazione che è molto di più di un’installazione. E’ concepita come tre stanze.  Nella prima, quella del giorno, insieme alle classicità mielose della tradizione, tipo camino addobbato  con le calze,  spicca  il tavolo da ping-pong con racchette d’oro. Nella seconda, dedicata alla  cena di Natale, tra candele, casette di zucchero e stelline da manuale, spuntano inaspettati piatti pop. Ma il vero tocco geniale è l’ambientazione che riguarda la notte con uno straordinario spiegamento di divani trasformati in letto, sacchi a pelo sparsi nel soggiorno, materassi che formano il tetto per un’alcova piena di peluche per i bambini. Perché il bello del Natale è passarlo insieme a chi si ama, giorno e notte, magari ospitando con sistemazioni di fortuna. Un’ottima idea di marketing per pubblicizzare un settore, quello appunto dei letti d’emergenza, di grande utilità, ma difficile da proporre con eleganza. 

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