giovedì 20 dicembre 2012

T.D.LEMON...NOVECENTO


Chi ha amato il libro si esalterà, chi non l’ha letto se lo procurerà al più presto e  lo leggerà. E chi ha visto il film “La leggenda del  pianista sull’Oceano” di Giuseppe Tornatore sarà portato inevitabilmente a fare dei confronti.  Sì, perché “Novecento” di Alessandro Baricco, è diventato anche un pezzo di teatro e di grande teatro.  A portarlo in scena in spazi privati o semiprivati (ovviamente solo su invito) Cinzia Damassa attrice per passione, non per professione. Difficile definire cosa deve essere il teatro, ma se vuole essere “solo” intrattenimento , questo spettacolo lo è , ma con l’ optional  di dare emozioni.  Per  chi non  conosce il testo di Baricco è la storia  di Danny Boodman T.D.Lemon Novecento, eccezionale pianista autodidatta, nato sul transatlantico Virginian e mai sceso a terra.   
 Cinzia Damassa recita Novecento
Il racconto è talmente incisivo che ci si dimentica che sulla scena c’è solo un tavolo e un piccolo baule. Si rivede, come fossero davanti ai propri occhi, i saloni della nave, i macchinisti giù nelle stive, il capitano, i viaggiatori di prima classe un po’ ridicoli e quelli, più simpatici, di terza classe.   E naturalmente l’orchestra dove suona  lui, Novecento. E si riesce a vederlo con quella sua aria un po’ surreale e fragile. Anzi si finisce per innamorarsi di lui, della sua ingenuità e dolcezza, di quella incredibile capacità di  descrivere posti nel mondo dove non è mai stato, ma di cui conosce anche gli odori. Ti suscita  allegria, gioia, compassione. Ti fa ridere e ti fa piangere.
A raccontare la  storia nel libro è il trombettista, un uomo.   Nel pezzo teatrale  è  una donna ,  ma è  così convincente  e così abile nel centrare l’attenzione su Novecento, che nonostante la  notevole presenza fisica, diventa un io narrante assoluto  e senza sesso.
Ci auguriamo che il pezzo venga replicato   tante volte ancora, e non per un riconoscimento alla bravura dell’interprete, ma per il piacere del pubblico di vederlo, o anche di rivederlo. 

Nessun commento:

Posta un commento