giovedì 22 novembre 2012

IL CARNET DI DOGUE


I negozi per animali sembrano gli unici a non sentire la crisi. Si moltiplicano a vista d’occhio con proposte  lussuose e spesso un po'inutili. Gli ambulatori veterinari, sempre più numerosi, sono aperti 24 ore su 24.  E’ più semplice trovare una pensione per cani che un asilo e i prezzi sono gli stessi. La professione di dog sitter sta sostituendo quella di baby sitter. Negli alberghi sono previste sistemazioni per i pet e le spa per quadrupedi non fanno più notizia. In Brasile a Belo Horizonte c’è  un motel per cani dove è possibile far incontrare, a fini amorosi-procreativi, i propri quattrozampe. Atmosfera rilassante, idromassaggi, luci soffuse. E se “l’appuntamento” non funziona, un’équipe di veterinari provvede all’inseminazione artificiale.
 Pinscher puppy
Del tutto normale quindi che ci siano sfilate e concorsi di bellezza. Non solo quindi i tradizionali concorsi dove cani e gatti, con pedigree da venti generazioni, sono esibiti e giudicati secondo canoni precisi. Ma curiosi casting, dove gli animali sono valutati da un pubblico di appassionati più che di allevatori e intenditori. E dove il glamour è il punto forte.
Come il Pet show, organizzato ieri da Why not Group  al Cost di Milano.  Prima della sfilata   signori, ma soprattutto signore, si  aggiravano per la sala portando, come  clutch, in una mano microscopici cani con guinzagli e collari scintillanti di strass e Swarovski. Qualche signora esibiva  anche  quadrupedi in coppia. Una voce fuori campo invitava i cani concorrenti a recarsi in guardaroba. Quindi  sulle note di Carosello ecco apparire Marco Bellavia, presentatore della serata, per dare inizio allo show.  Sul  green carpet, simil erba, sfilano con la marcia di Radestki, e altre musiche enfatiche, 34 cani, tutti minuscoli. Ci sono chihuahua, maltesi, minibarboncini, shih tzu, terrier, pinscher, yorkshire, jack russel,  due meticci e perfino un border collie nano. Si chiamano Tyson, Fulmine, Ursula, Miu Miu, Chanel. Indossano elaborati cappottini di Trilly Tutti Brilli, uno degli sponsor, descritti minuziosamente dal presentatore.   Il primo premio tocca al chihuahua Bella, il 2° al jack russel Milo, il 3° allo yorkshire Napoleone. Per i vincitori  accessori vari offerti  da Trilly Tutti Brilli e Chic Pets, che oltre all’ abbigliamento, a Bergamo propone servizi di toelettatura, spa, asilo. E deliziosi dolcetti a forma di osso o quadrati,  rosa o color cioccolato, distribuiti a tutti i gentili ospiti a quattrozampe.
La finalità della serata è benefica. I beneficiati sono i cani del Rifugio I fratelli Minori L.I.D.A. sez. Olbia, seguito da Edoardo Stoppa, l’amico degli animali di “Striscia la Notizia”,  presente nella giuria, presieduta da Emanuela Folliero. 

Nessun commento:

Posta un commento