mercoledì 12 settembre 2012

VENEZIA: A CACCIA DI PERLE


A Venezia il Festival del cinema è finito,  ma  per chi lo rimpiange c’è uno strascico con la mostra “Trame di Moda”  a Palazzo  Mocenigo, fino al 6 gennaio. Da vedere gli abiti delle attrici indossati  sui red carpet delle passate edizioni.
La  Serra dei Giardini
C’è meno folla e ci si può dedicare allo shopping. Anche nelle strade deputate non c’è l’infilata di monomarca uguali da Toronto a Singapore, ma si trovano ancora i negozi, magari con il proprietario artigiano. E non vendono solo ricami e maschere. Le 5Venice, per esempio, se non fosse nei locali connotati di un’antica farmacia accanto alla Fenice, potrebbe essere in un’intellettuale città del Nord Europa.   Aperto da Tea Gualdo nel 2009, si pone come Contemporary Art Gallery.Ci si trova dalla lampada all’abito pezzo unico, con il corollario di qualche piccola mostra curiosa.“I muschieri” in Frezzeria, hanno una raccolta di sofisticati profumi (da Czech & Speake di Londra a quelli della designer Andrée Putman). A qualche metro di distanza i due fratelli Attombri propongono gioielli e pezzi per la casa in vetro, fra la tradizione e il design.  Qualcosa di non visto c’è ancora. Non a caso il 14 settembre  si svolge la Caccia alle Perle. Dove le perle anzi le perlere,  le donne che lavoravano le perle e le loro case sono il filo conduttore, per trovare luoghi sconosciuti, “perle” per il viaggiatore.  L’itinerario  parte alle 15 dal Ghetto Nuovo,e si conclude con la premiazione a Ca’ Zanardi(Per partecipare info@doyoubead.com). A Venezia non c’è molto verde, i Giardini sono un’oasi inaspettata. Come inaspettata è la Serra dei Giardini, locale con ottima enoteca, ricavato in una vera serra dove si può acquistare una pianta e bere un aperitivo. Tra i Giardini e l’Arsenale si svolge la Biennale di Architettura, fino a novembre. Dai Giardini si raggiunge con un ponte l’isola di San Pietro, uno dei primi insediamenti di  Venezia, con una piazzetta erbosa, che si anima solo a fine giugno per la festa del Santo. Ci si affacciano una chiesa del XVI secolo su disegno palladiano, con una pala attribuita a Tiepolo, e il Palazzo dei Patriarchi tardo cinquecentesco.
Per sentirsi veneziani, si può prendere in affitto,anche per pochi giorni,una casa ai giardini con piccolo cortile fiorito  (cell.3293561877, nella.livings@libero.it).

Nessun commento:

Posta un commento