mercoledì 18 luglio 2012

LA BORSA E' LA VITA?


Un laboratorio degli studi cinematografici Barrandov a Praga

Il primo museo della borsa in Oriente apre domani, 19 luglio. Nella Corea del sud, a Seul. E’ una conferma di quanto sia importante questo accessorio. Non come fenomeno di moda quanto  come oggetto di mercato. Non ha taglie.  A parte rare eccezioni è adatto a tutte le età. Ne esistono per ogni occasione e di ogni prezzo. Non si deve adattare alla persona, quindi è un perfetto oggetto regalo. Se è firmata, diventa l’asso nella manica per rendere di tendenza una mise anonima. Insomma la borsa è più facile da vendere, particolare non trascurabile in un momento di crisi. “Esprime le nostre esigenze, non possiamo lasciare la casa senza di lei” è il commento poetico-filosofico di Judith Clark,  curatrice del museo e docente di moda e  museologia al London College of Fashion.
Realizzato dall’azienda di borse Simone, il Simone Handbag Museum è in un edificio in vetro di 10 piani chiamato Bagstage, a forma di borsa a un manico. All’interno ci sono  laboratori di designer e due negozi. Esposti trecento pezzi, provenienti da mezzo mondo, che raccontano quasi 500 anni di storia.  Dalla borsa in seta e metallo del 1550  fino ai modelli del 2012. Tra i pezzi top una clutch di Boucheron del 1880 con motivi floreali in oro e una Birkin di Hermès in coccodrillo rosso del 1998. “La gente mi chiedeva spesso la storia e l’origine della borsa” ha detto, in un’intervista al Financial Times, Kenny Park fondatore e presidente di Simone, che ha speso quasi un milione e mezzo di euro per creare la collezione”La mia speranza è che chiunque è interessato alla moda,specialmente alle borse, lasci il museo con una borsa nel suo cuore..o al suo braccio”.
Dicono  che la donna di potere non porti la borsa, le basta un  cellulare per avere qualsiasi cosa e Franca Sozzani e Anna Wintour, direttori di Vogue Italia e Vogue America, ne sono la testimonianza. Riusciranno a convincere almeno le fashion victim, dato che anche gli angeli portano la borsa? (v.foto)

Nessun commento:

Posta un commento